HomeLa Storia del ClubIl DirettivoGalleria ImmaginiAgonismoModulisticaRegolamentiRassegna StampaLa PistaPerchè sull'erba

5. Attraversamento e incrocio
Lo sciatore, che s’immette su una pista o attraversa un terreno d’esercitazione, deve assicurarsi mediante il controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
Il rischio è di finire a fettine. Vedete voi. Warning: immettetevi sempre con una certa decisione, dopo aver guardato (normalmente a valle, perché per chi ancora non lo sapesse, si scende dal monte)
6. Sosta
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso d’assoluta necessità sulle piste ed in specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.Per la p..ì, vedete voi, l'importante è stare nascosti e non proprio nei passaggi obbligati (insomma!). Circa le cadute, sgomberate in fretta, anche perché più vi vedono, più ridono.
7. Salita
Lo sciatore che risale la pista deve procedere ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista. In ogni caso cercate di andare dritti, sennò vi aspetta il fosso.
8. Rispetto della segnaletica
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.E cercare di non girare i cartelli o disegnare i baffi all'omino del divieto. E niente fuoripista non autorizzati, ci siamo capiti? Nel cartello pista chiusa dovete vedere teschio e ossa!
9. In caso d’incidente
Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso d’incidente. E in ogni caso, se siete principianti, limitatevi al conforto morale, coprite con la vostra giacca a vento la vittima, raccattate i suoi sci e bastoncini e chiamate rinforzi. Niente barzellette. Alcuni sci club organizzano corsi di primo soccorso: perché non frequentarne uno?
10. Identificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
Non fate i furbi, lo sanno tutti che Wanda Osiris non scia, e nemmeno Padre Pio.

footer.gif (14717 byte) La Storia - Il Direttivo - Galleria - Agonismo - Modulistica
Regolamenti - Rassegna Stampa - La Pista - Perchè l'Erba