HomeLa Storia del ClubIl DirettivoGalleria ImmaginiAgonismoModulisticaRegolamentiRassegna StampaLa PistaPerchè sull'erba

SULLA NEVE IN SICUREZZA regole F.I.S.      clicca qui per la versione stampabile

Lo Sci è uno sport e come tutti gli sport comporta certi rischi e certe responsabilità di carattere civile e penale.
Le regole F.I.S. rappresentano la sintesi del modello ideale di comportamento dello sciatore coscienzioso, prudente e diligente. Ci siamo permessi di "ambientarle" in modo divertente, ma solo per rafforzarne il messaggio. Rispettatele!
1. Rispetto per gli altri
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno. A parte l'ovvio, occorre osservare che anche un buco, provocato dall'impatto del vostro ...ehm.. lato oscuro posteriore sulla neve può provocare un danno, se vi s’imbatte, con ondulazioni infinite, una vecchietta americana che ha noleggiato gli sci e deve restituirli, possibilmente non "imbarcati".
2. Padronanza della velocità e del comportamento
Ogni sciatore deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali del tempo. Con la nebbia, meglio evitare posizioni ad uovo, specialmente se non sei capace, potresti fare una… ehm… frittata.
3. Scelta della direzione
Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.E se quello a valle, esita, vado, non vado, e quando va dopo la prima curva si ferma proprio davanti a voi, lanciatevi a palla? Non sgridatelo, e risparmiatelo… se potete!
4. Sorpasso
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato. Sempreché quest'ultimo non ne stia combinando di tutti i colori, come ad esempio scartare panini od organizzare party proprio al centro della pista. In ogni caso: mantenere sempre la distanza di sicurezza!   (continua...)

footer.gif (14717 byte) La Storia - Il Direttivo - Galleria - Agonismo - Modulistica
Regolamenti - Rassegna Stampa - La Pista - Perchè l'Erba